Villach (Carinzia)

Cosa vedere a Villach

Villach, in italiano Villacco, è una città di discrete dimensioni (si aggira sui 55 mila abitanti) e quindi è facilmente visitabile in mezza giornata. La città ha chiare origini romane e sorge oltre le Alpi Carniche sulle rive della Drava dove confluisce col Gail.

Arrivati a Villach, la prima cosa da visitare è sicuramente l'immensa piazza centrale Hauptplaz. Si tratta di un lungo viale rettangolare circondato da numerosi locali dove potersi rilassare con una fresca birra! Al centro della piazza si trova una Dreifaltigkeitssäule, ovvero una colonna della trinità. Lasciandosi la Drava alle spalle e percorrendo la Hauptplaz verso sud, si raggiunge la chiesa parrocchiale di Villach,St. Jakob. La chiesa è stata costruita nel XV secolo e si notano quindi delle forme tipicamente gotiche. La facciata è costituita da una torre a guglia ed è adornata da una spada in pietra molto imponente. L'interno della chiesa è molto bello e custodisce notevoli affreschi e crocifissi. Su un lato della chiesa di Saint Jakob, si trova una statua che raffigura un aquila, credo sia il simbolo della città ma non ho trovato nessuna conferma. Sempre vicino a St. Jakob, si trova il Stadtmuseum, il museo cittadino che contiene molte opere di Paracelso, artista locale del '500.

Lasciando la Hauptplaz e oltrepassando la Drava, si può visitare ilFahrzeugmuseum, il museo dei veicoli, dedicato alle utilitarie del periodo tra il 1927 e il 1967. Oltre la Drava, meritano una visita anche la chiesa di San Nicola (St Nicolaj Kirche) e il modernoKongresszentrum. Nei pressi del centro congressi, si trova anche l'imbarcadero turistico, un molo dove è possibile imbarcarsi per vedere Villach dalla Drava.

Molto romantico è anche passeggiare lungo le sponde della Drava. Esistono infatti dei viali pedonali ben curati a pochi metri dal fiume e che permettono di raggiungere facilmente la chiesa si Santa Croce. Merita assolutamente una visita la chiesa (mi sbilancerei a dire in stile barocco)Kreuzkirche costruita da Andreas Siegel nel 1726-38. Si tratta di una chiesa con facciata concava con due torri e un'inconfondibile colore rosa. Una chiesa che difficilmente si può vedere in Italia.